ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Ducati 696, ecco la nuova Monster

di Gianfranco Fabi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 aprile 2008
La nuova Ducati Monster 696

Barcellona è la città scelta da Ducati per presentare il suo nuovo modello di punta, il Monster 696. Nella città catalana, e soprattutto nei suoi numerosi angoli post-moderni, la casa di Borgo Panigale ha infatti deciso di ambientare sia la presentazione alla stampa, sia quella ai concessionari di tutto il mondo, sia la campagna stampa con immagini che hanno sullo sfondo le avveniristiche costruzioni del Forum.

La Monster 696 non è solo un'evoluzione del più classico dei modelli: «È una moto – spiega Claudio Domenicali, responsabile del progetto e direttore prodotto – che è nata da un'idea di Gabriele del Torchio, amministratore delegato di Ducati, in sella alla nuova Monster 696evoluzione del Monster classico, ma riprogettando tutti i componenti con gli obiettivi di ridurre il peso, migliorare il comfort di guida, garantire una sempre migliore sicurezza».

Rispetto ai modelli precedenti spiccano così alcuni particolari: il faro è ora a tripla parabola sfruttando tutti i particolari della tecnologia ottica più avanzata, le luci posteriori sono a led, gli specchietti retrovisori sono profilati e compatti, il serbatoio è particolarmente accentuato. Il motore ha subito una profonda revisione nei particolari tecnici: pur mantenendo la cilindrata di poco inferiore ai 700, ha guadagnato 7 CV di potenza, e raggiunge ora gli 80 CV a 9mila giri. Se uniamo a questo il fatto che la moto ha perso una decina di chili, ora pesa 161 kg. a secco, si ha la prova di un modello che unisce alla potenza una straordinaria agilità.
La Monster 696 in azioneLa sicurezza è garantita da generosi freni Brembo con doppio disco e pinze radiali a quattro pistonici all'anteriore. Il cambio è a sei marce: quelle intermedie sono particolarmente agevoli da sfruttare nei percorsi cittadini. Il cruscotto è completamente digitale.

Il prezzo è di 7.850 euro per la versione base a cui si affianca una versione Plus a 8.250 euro con il cupolino e il coprisella. Ducati punta a produrre 10mila unità all'anno di questo nuovo modello.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-